mercoledì 19 agosto 2015

SERIE THE DARK ELEMENTS di JENNIFER L. ARMENTROUT



Titolo: Caldo come il fuoco
Autore: Jennifer L. Armentrout
Genere: Young Adult
Ambientazione: Washington
Epoca: Giorni nostri
Serie: The Dark Elements
Editore: Harlequin Mondadori

Buon giorno a tutti amici… Oggi vi parlo di una serie che ha diviso le lettrici sia Americane che Italiane, e ne hanno parlato talmente tanto che alla fine, spinta dalla curiosità, non ho potuto fare a meno di leggere anche io il primo libro della “Dark elements series”. Inutile dirvi che, essendo scritto dalla Armentrout, è un capolavoro infatti già non vedo l’ora di leggere il prossimo, ma intanto rendiamo chiaro di cosa parla “Caldo come il fuoco”.

LA STORIA:

La protagonista e voce narrante è la sedicenne Lyla. Il mondo dove vive non è quello che noi conosciamo, infatti, oltre agli umani, esistono i demoni e i Guardiani. Questi ultimi sono dei gargoyle, che assumono sembianze umane per mimetizzarsi tra la folla comune, e il loro compito principale è tenere segreta l’esistenza dei demoni e proteggere gli umani da essi. Ma ultimamente i demoni sono diventati molto più numerosi e per i Guardiani si è rivelato impossibile continuare a tenere nascosta la loro identità. Per questo motivo hanno rivelato al mondo la loro esistenza, e gli umani non l’hanno presa molto bene (come ogni volta che si rivela esserci un grosso cambiamento). Lyla non è nulla di tutto ciò, ma diversa da tutti. Infatti è l’unico esemplare metà demone e metà gargoyle. Non sa chi siano i genitori e abita con i Guardiani fin da quando era piccola. I Guardiani la “sopportano” perché Lyla, pur non sapendo trasformarsi né in gargoyle, né in demone, ha però delle capacità uniche, riuscendo a vedere l’anima delle persone, o la mancanza di essa nei demoni. Per questo motivo ogni giorno dopo scuola lei va in giro fino a tardi a marcare i demoni per aiutare i Guardiani a individuarli meglio. Ma la sua è una vita a metà. Non riesce a sentirsi integrata nel clan dei Guardiani perché non riescono accettarla fino in fondo per la sua metà demoniaca, tranne l’amico di sempre: il Guardiano Zayne. Lyla ha una cotta per Zayne, ma sa che una loro relazione è impossibile visto che Zayne ha un’anima e Lyla riesce a succhiare l’anima tramite il bacio, proprio come un demone. Allora non le resta che desiderarlo a distanza pur continuando a stargli vicino come amica. Tutto cambia quando nella sua vita incontra Roth un demone che, inspiegabilmente, viene in suo aiuto quando subisce un attacco. Roth è bello affascinante e… senza anima, Lyla si sente subito attratta da lui. Ma Roth porta con sé delle rivelazioni sconvolgenti e Lyla deve iniziare a capire se il mondo è solo bianco o nero, se i Guardiani sono tutti puri e i demoni tutti malvagi o ci sono le sfumature nel mezzo. Ma soprattutto deve capire da che parte stare, abbraccerà la sua parte demoniaca o la sua parte Guardiana? Quando arriva la resa dei conti chi sceglierà di aiutare Lyla?


Ragazzi una cosa è certa: la Armentrout è una super garanzia. Ho appena finito di leggere la saga Lux (per chi ancora non l’avesse letta vi prego fatelo!!!), e non ho fatto in tempo a sentire la mancanza di Daemon che ecco spuntare Roth. La somiglianza fra i due personaggi si nota, entrambi strafottenti, vanitosi, affascinanti e con battute al vetriolo capaci di far sorridere anche nei momenti più bui. Le letterici hanno fondato due fan-clab il Team Roth e il Team Zayne e, se in Twilight avevo il dubbio anche se sono sempre stata Team Jacob, qui non ho questo problema, sceglierei Roth tutta la vita. E non solo perché è un demone, ha il fascino dell’oscuro ecc… ma per quello che fa e quello che dice. Pur essendo un demone dimostra di avere più valori di molti Guardiani. Non giudica Lyla per quello che è, ma anzi, l’accetta completamente ed è pronto a sacrificarsi per la persona amata. Zayne, invece lo vedo come il classico fratello maggiore, anche se intuisco che prova un certo sentimento per Lyla ovviamente ricambiato. Ma Zayne lo vedo troppo succube del padre in un certo senso. E, essendo un gargoyle, deve accoppiarsi con una della sua specie e non può avere una relazione con Lyla per via dell’anima. Lyla dal canto suo è una ragazzina molto coraggiosa, che le capita di tutto ma riesce a risolvere i problemi facendo le sue scelte, talvolta sbagliando, ma riconoscendo i suoi errori e andando avanti per risolverli. Dopo quello che ha visto e saputo di sé stessa altro che psicologi, eppure lei non si perde mai d’animo e si mette sempre in prima linea per salvare i suoi amici e per difendere chi secondo lei merita di essere difeso, senza avere pregiudizi su chi è buono o chi è cattivo. Io l’ho adorata e scommetto che proverete anche voi dell’affetto per lei. Poi ovviamente ci sono molti personaggi secondari che arricchiscono la qualità del romanzo. Molti colpi di scena che ti tengono incollato alle pagine, e molte rivelazioni schok che non fai in tempo a riprenderti da una all’altra. Ovviamente in classico stile Armentrout, il finale è apertissimo e non vedo l’ora di comprare il secondo volume della serie per vedere che ne è dei nostri eroi… Quindi che aspettate? Correte in libreria no?? XD

SERIE THE DARK ELEMENTS:

-0.5- Dolce come il miele
-1- White hot kiss (Caldo come il fuoco)
-2- Stone cold touch
-3- Every last breath

COVER

                                       

cover italiana                                  cover originale

Alla prossima!!!
Deborah.



_________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento